5 Idee per Feste a Tema che i Bambini adorano

Come rendere la Festa di Compleanno per tuo figlio un sogno ad occhi aperti?
In questo articolo vediamo come 5 semplici idee per feste a tema possano davvero fare la differenza. Ciò che conta è vivere la festa in modo semplice e adatto al tuo piccolo. Solitamente la Festa di Compleanno rischia di essere la solita festicciola a cui i bambini partecipano anche 10 volte in un anno. Sono tutte molto simili tra loro tanto che l’elemento sorpresa ormai si è perso.

idee per feste a tema bambini
Partiamo da lui poiché è il protagonista e vuole sicuramente festeggiare in maniera divertente. Se il suo carattere è poco determinato occorre evitare feste affollate perchè il bimbo o la bimba preferiranno rimanere in un piccolo gruppo di amichetti. Se invece si tratta di un bambino molto vivace allora i ragionamenti cambiano e occorrerà organizzare una festa a tema scegliendo le sue indicazioni. A parte la questione della predisposizione caratteriale ci sono altri elementi di cui tenere conto, il clima, la stagione, il budget e il luogo.

Quando i bambini festeggiano il proprio compleanno durante l’anno scolastico, la scelta del week end è preferibile. Anche qui però occorre fare alcune riflessioni, il primo pomeriggio è un orario migliore cosicchè le famiglie hanno la possibilità di far fronte a faccende e impegni prefissati, per cui cercare è meglio un orario che metta d’accordo le famiglie.

Organizzare feste a tema per bambini richiede una buona organizzazione,
bisognerà occuparsi della scelta della sala, la preparazione degli inviti, l’ animazione,  gli addobbi e le decorazioni di compleanno e infine i giochi da proporre durante la festa.
Le 5 idee per rendere la festicciola molto divertente ed originale sono: Mini Master Chef, Benvenuto ad Hogwarts, Film e Gioco, 007 Party, Torneo di calcio balilla umano.

Il filone della festa con ricette di cucina, simulando il famoso programma televisivo “Masterchef”, è abbastanza utilizzato, di nuovo in questo caso ci sono tante foto divertenti che i genitori possono condividere tra loro. Anche in questo caso è necessario che i bimbi indossino l’abito adatto, il grembiule e il cappello da cuoco vanno benissimo.

Lo scopo di questo genere di divertimento è la condivisione e la gratificazione di aver creato da soli la propria merenda. Preparate quindi la sigla di inizio (proprio quella di Master Chef), tante bacinelle dove amalgamare le ricette. Un tavolino dove mettere gli ingredienti, cucchiai e formine per realizzare biscotti, cupcake, muffin e tanti altri dolci che piacciono tanto ai bambini.

Non dimenticare di avere il forno già caldo e possibilmente dei dolci già precedentemente cucinati da te, da tirare fuori solo in caso di necessità, solo se il risultato finale del bambino non dovesse essere dei migliori. All’ inizio ci sarà la spiegazione del genitore o animatore che spiegherà le fasi della ricetta e poi “mani in pasta” inizia il divertimento.

Idea per Festa a Tema – Benvenuto a Hogwarts

Fantastica festa di compleanno in cui i partecipanti sognano di entrare nella celebre scuola per arti magiche di Harry Potter. In questo caso è necessario un vero e proprio kit per festa di compleanno ricco di tutte le decorazioni necessarie a rivivere l’esperienza più magica di tutte.

Il primo gioco non può che essere lo smistamento nelle 4 case che serve a dividere i bambini. Si può optare a seconda dell’età dei bambini nei giochi di sculture di palloncini del trucca bimbi oppure nello spettacolino di magia opportunamente preparato.

Se la vostra abilità ve lo permette sarebbe bello fare una lezione di pozioni magiche per produrre un pancake gigante.

Idea per Festa a Tema – Film e Gioco

I bambini adorano il cinema e vorrebbero andarci ogni domenica. La scelta migliore se si intende festeggiare tutto il pomeriggio a casa scegliendo uno dei film in circolazione è quella di proiettare su un lenzuolo steso oppure sul muro il film preferito dal festeggiato. La cosa importante è selezionare il film tra quelli di sicuro effetto tra i bambini e possibilmente legarci la personalizzazione della sala con un kit decorazioni appositamente dedicato. Un classico esempio è un film della Disney come Frozen, oppure i Pokemon.

Per la buona riuscita sarà necessario unire dei giochi da fare insieme per un tempo di circa 30 minuti che in qualche modo introducano il film. Ad esempio se si tratta dei Pokemon basterebbe lanciare la Caccia al Tesoro alla ricerca della chiave magica che apre ai bimbi la stanza ove avverrà la proiezione, con tanto di popcorn.

Va subito detto che i piccoli fino a 6 anni non riusciranno a guardare un film intero per cui bisogna adeguare l’evento alla loro capacità di concentrazione.

Idea per Festa a Tema – 007 Party

Una Spy festa di compleanno ricca di mistero. Si inizia col chiedere ai genitori gli indizi (stile caccia al tesoro) e poi tanti colpi di scena. Preparatevi un copione in cui bisogna scoprire chi è la spia da scovare.

I bimbi vestono i panni degli agenti segreti e come tali devono superare prove di destrezza come saltare, fare centro in un bersaglio e sconfiggere la squadra nemica anche solo mediante il tiro alla fune. I grandi dovranno fornire gli indizi che i piccoli tenteranno di estorcergli al termine di ogni prova.

Idea per Festa a Tema – Torneo di Calcio Balilla umano

Anche questo genere di gioco si vede sempre di più e difficilmente legato ai più piccoli. In questo caso serve stare all’aperto, c’è bisogno di un pallone, delle aste (tipo manici di scopa) e due porte. Il torneo appassiona sempre e diverte tutti, compresi i genitori.

5 idee per feste a tema diverse dal solito perché ricche di avventura!

SUBITO PER TE

5% DI SCONTO

SUL TUO PRIMO ORDINE

Iscrivendoti alla newsletter per riceveve aggiornamenti

su nuovi prodotti e offerte esclusive solo per i nostri iscritti.

Nessun ordine minimo per usufruire dello sconto.

Accetto i Termini e le Condizioni di Privacy

Grazie !

Ti sei registrato nella newsletter di CartoonsTheme.com

ECCO IL TUO CODICE SCONTO

ctnewsletter-5