L’ Animazione per le Feste di Compleanno Bambini

La festa di compleanno del tuo bambino non inizia fino a che non viene lanciato il primo gioco. Per i bambini il significato della festa coincide con i giochi che vengono fatti nel durante, per questo motivo tra tutti i preparativi per un compleanno per bambini che devi organizzare, probabilmente quello più importante è l’animazione.
Tutte le idee che stai per leggere in merito all’ animazione per le feste di compleanno sono divise sia per il luogo dove avviene l’evento, che per l’età a cui sono rivolti i giochi.

animazione feste di compleanno bambini

L’animazione per le feste di compleanno in casa

Il festeggiamento per l’anniversario di compleanno di un bambino che avviene nella stagione invernale non può che essere al chiuso. Gran parte delle festicciole avviene tra le mura domestiche, nelle grandi città spesso e volentieri si preferisce il fast food oppure le ludoteche che stanno diventando sempre più di moda.

L’ animazione fai da te riguarda i locali autogestiti come può essere la propria casa. Senza avere la possibilità di scorrazzare all’aperto, i bambini in un luogo relativamente piccolo rischiano di poter creare situazioni pericolose per se e per gli altri.

La sicurezza viene prima di tutto per cui bisognerà stabilire un numero sufficiente di adulti per tenerli d’occhio. Una buona animazione permette di coinvolgerli e tenerli focalizzati sul risultato del gioco, quindi partiamo con le idee di animazione per una festa di compleanno al chiuso:

 

Bambini piccoli fino a 5 anni

I piccoli amano svolgere giochi immediati senza troppe regole e senza divisioni in squadre, per questo motivo i migliori sono quelli che riguardano l’attività fisica oppure il mondo degli animali:

  • Scopri l’animale misterioso (bambini 3/4 anni):
    L’animatore chiede ai bambini di mettersi in cerchio e scoprire a quale animale corrisponde un determinato suono non necessariamente scontato. I bambini che hanno ricevuto dei foglietti con raffigurati gli animali, dovranno lanciare quello giusto in un cerchio denominato “la fattoria”.
    La durata del gioco non  deve superare i 10 minuti altrimenti, e giustamente, tenderanno a perdere l’interesse. A seguire occorrerà svolgere un gioco fisico come tutti giù per terra ad esempio.
  • Salta Cuscino (bambini da 5 anni in su):
    bisognerà avere un numero di cuscini pari al numero dei bambini meno 1. Sempre in cerchio i piccoli dovranno camminare in tondo fino a che la musica precedentemente attivata, non termini. A questo punto ogni bambino dovrà cercare di sedersi sul cuscino libero più vicino. Ogni turno perderà il bambino rimasto in piedi e un cuscino, fino alla finalissima.
  • Tutti giù per terra musicale:
    un gioco valido un po’ per tutti i piccoli è il tutti giù per terra ogni volta che la musica si ferma. Un classico di sempre che non smette di divertire mai.
  • Sculture di palloncini:
    con semplici mosse ogni bambino potrà fabbricarsi da solo una spada. L’animatore consegna i palloncini lunghi e mostra loro come piegarli per avere un oggetto da portarsi a casa.

Bambini dai 6 anni in su

A seconda del numero di bambini e della dimestichezza con la lettura si possono realizzare giochi che impegnano più la testa che i muscoli.

  • Lego battaglia:
    A dispetto del nome la battaglia dei Lego è un semplice gioco che piace molto a questa fascia di età poiché adorano le costruzione dei Lego. Si potranno formare 2 o più squadre e si chiederà loro di costruire un semplice modello precedentemente costruito dall’animatore che mostrerà loro tramite una foto.
  • La lunga storia:
    L’animatore ispira i piccoli a creare una storia. Il punto di partenza è lanciato da lui stesso che fornirà la frase di partenza. I bambini dovranno sapere scrivere poiché questo gioco prevede che ognuno passi il foglietto al proprio vicino, e dopo aver letto la frase precedentemente scritta, dovrà aggiungere la sua parte di storia. Per renderlo ancor più accattivante, ogni frase scritta andrà coperta piegando via via il foglietto.

L’animazione per le feste di compleanno all’aperto

La fortuna di avere uno spazio esterno ampio permette di svolgere feste di compleanno con una varietà di giochi pressoché infinita. Le idee che seguono spaziano tra il classico gioco che non può mancare mai, a quello che affascina perché innovativo.

 

I giochi classici all’aperto validi per tutti i bambini sono

  • La Pignatta:
    che sia a forma di pentola (pentolaccia) o di un pesce, i bambini di ogni età lo amano perché racchiude in se molti elementi: il mistero e la scoperta, la fatica e la liberazione. La precauzione è quella di non fornire un vero bastone ma un’asta di plastica che faccia cadere la Pignatta semplicemente sfiorandola.
  • Caccia al tesoro:
    a seconda dello spazio è facile svolgere questo gioco entusiasmante. Il tesoro dovrà avere una mappa e dei riferimenti a tappe per riuscire ad arrivare a risolvere l’enigma. La modulazione di questo intrattenimento è d’obbligo poiché potrebbe durare anche oltre un’ora.
  • Guardia e ladri:
    Un altro classico, le due squadre si alternano nei ruoli. I ladri hanno 10 minuti di tempo per nascondersi, una guardia può bloccare un solo ladro toccandolo. Essendo in numero superiore di 1 rispetto alle guardie, l’ultimo ladro rimasto, vince.

Giochi nuovi per tutti i bimbi

  • Ruba bandiera a 3 gambe:
    un incrocio tra il classico gioco del ruba bandiera e della corsa a tre gambe. Le due squadre sono i pari numero e ogni coppia dovrà lanciarsi alla conquista della bandiera ostacolati dal fatto che due gambe sono legate.
  • Canestro con i piedi:
    un cerchio fatto con una corda nel prato dovrà essere il bersaglio del lancio delle palle tramite calcio. Si realizza con palline da tennis oppure usando un pallone e per tenendo il conto squadra.

Di giochi in realtà ce ne sono mille, queste sono solo alcune idee per genitori in cerca di animazioni divertenti e adeguate all’età ed al luogo ove si svolgerà la festa di compleanno del bambino.

SUBITO PER TE

5% DI SCONTO

SUL TUO PRIMO ORDINE

Iscrivendoti alla newsletter per riceveve aggiornamenti

su nuovi prodotti e offerte esclusive solo per i nostri iscritti.

Nessun ordine minimo per usufruire dello sconto.

Accetto i Termini e le Condizioni di Privacy

Grazie !

Ti sei registrato nella newsletter di CartoonsTheme.com

ECCO IL TUO CODICE SCONTO

ctnewsletter-5