Decorazioni per Feste di Compleanno a Tema – Quali e Perchè ?

Per qualunque tipo di festa, per bambini, per adulti o semplicemente una festa in famiglia, occorre fare uno sforzo di pianificazione accurato. Si dice che l’occhio voglia la sua parte, in questo caso potremmo dire che il colpo d’occhio sia come un portale che proietta gli invitati in un mondo parallelo, immaginario ma non troppo.

Occorre usare dei piccoli trucchi a metà tra la psicologia e il design che permettono da subito di generare divertimento. Ciò vale per un qualsiasi locale, sia esso privato, come lo può essere un’abitazione, che un salone attrezzato per feste, la sostanza non cambia.

Prima di tutto occorre avere le idee chiare sul tema della festa di compleanno da scegliere, tenendo conto del protagonista della festa, della sua età, dei suoi gusti, passioni e del sesso. Una scelta azzeccata significa aver già portato il livello del divertimento molto in alto.

Dopo il tema bisogna occuparsi del kit festa di compleanno a tema, senza dimenticare nulla:

  • Inviti
  • Cappellini
  • Palloncini
  • Striscioni
  • Gadget di fine festa
  • Caramelle
  • Bicchieri, piatti e tovaglioli
  • La candelina personalizzata
  • La tovaglia
  • I segnaposto o bicchieri con scritti i nomi degli ospiti

Su Cartoonstheme.com è facile decorare la sala scegliendo tra uno dei nostri kit per festa a tema pronti all’uso,
dove trovi i coordinati festa del cartone animato preferito dai tuoi bambini come bing, le lol surprise oppure set per eventi come gli addobbi per halloween.
Ecco alcuni esempi:

Trucchi per decorare la sala

Ora viene la parte interessante.
Chi sta per entrare nel locale dove si svolgerà la festa non vede l’ora di iniziare a giocare.
A tal proposito, se vuoi alcuni consigli sulla scelta del gioco per la festa puoi leggere l’articolo sulle 5 idee per una festa a tema divertente e adatta ai bambini.

Come sappiamo, nelle stagioni non calde (quando si svolgono la maggior parte dei compleanni), il momento dell’accoglienza è determinante per diversi motivi. Si riesce ad impostare da subito come andranno le cose da come si comunica agli ospiti nei primi secondi. La presenza di un adulto che fa il padrone di casa, nel vero senso della parola serve a tranquillizzare sia i genitori dei bimbi invitati che gli stessi bambini.

La ragione è semplice: c’è un capo che si prenderà cura di tutto.
La prova di questa dichiarazione sta nella disposizione degli addobbi. La focalizzazione del tavolo imbandito richiama alla mente del piccolo, il mondo delle fiabe in cui il regnante si manifesta come tale perché perfettamente inquadrato nella scena e nella simbologia. Per ottenere questo effetto ci vuole un grande striscione che sormonti il tavolo della merenda e dello spegnimento delle candeline, con una scritta di Buon Compleanno più il nome del bimbo, ben in risalto.

Il resto delle decorazioni per feste di compleanno a tema di quell’area viene di conseguenza, piatti, bicchieri e tovaglioli vengono disposti in maniera circolare. Va tenuto presente che i bambini probabilmente non riusciranno a vedere cosa c’è sul tavolo per un evidente motivo, perché allora non fare delle piccole costruzioni, come le piramidi con i bicchieri e le capanne con i piatti?

Una festa senza palloncini non è una vera festa, al di la della consuetudine, perché sono così importanti da determinare il successo degli ornamenti? Proviamo a darne una spiegazione più profonda.

Perché i palloncini sono gli addobbi perfetti per una festa di compleanno

Siamo abituati a vedere i palloncini in ogni situazione ove ci sia divertimento.  Ai bambini piacciono molto e per questo motivo sono considerati l’addobbo perfetto per una festa di compleanno a loro dedicata.

E’ come vivere una realtà fantastica in cui un oggetto che appare relativamente grande, rompe le regole del gioco che conosciamo e riesce a volare, mantenendo la sua struttura intatta. E’ la prova che la magia esiste ma è anche la prova che si tratta solo di magia poiché presto scoppierà e riporterà tutti con i piedi per terra.

Ci sono due aneddoti che ci fanno pensare che il palloncino abbia questa duplice veste:

  • a fine festa si usa scoppiare i palloncini, è un po’ come dire “la Festa è finita”;
  • i fuochi d’artificio anch’essi richiamano al divertimento, il botto è lo stesso dei palloncini che scoppiano.

Il ritorno alla realtà non è spiacevole ma anzi rassicura poiché indica che è tutto sotto controllo, anche la magia!

SUBITO PER TE

5% DI SCONTO

SUL TUO PRIMO ORDINE

Iscrivendoti alla newsletter per riceveve aggiornamenti

su nuovi prodotti e offerte esclusive solo per i nostri iscritti.

Nessun ordine minimo per usufruire dello sconto.

Accetto i Termini e le Condizioni di Privacy

Grazie !

Ti sei registrato nella newsletter di CartoonsTheme.com

ECCO IL TUO CODICE SCONTO

ctnewsletter-5