Tra pochi giorni la tua piccola festeggerà il compleanno e non sai ancora cosa regalarle? Non è semplice fare il regalo giusto alle bambine, poiché spesso, oggigiorno, hanno già tutto ciò che desiderano.
Noi genitori e i nonni cerchiamo di accontentare sempre, ma ci sono talmente tante ricorrenze che stiamo sempre a pensare a cosa potremmo regalare e arrivati ad un certo punto non si ha più idea di cosa possa piacergli.
Vediamo allora quali idee possono aiutare la tua ricerca, spaziando tra diversi argomenti. Innanzitutto l’età della piccola fa la differenza.
Un conto è una bimba in età prescolare e un altro è una ragazzina che deve festeggiare il suo compleanno ed è già in una fase preadolescenziale.
Le bimbe piccole non sono così difficili da accontentare poiché basta un giocattolo carino, magari in linea con il personaggio della Festa di Compleanno a tema e il risultato è assicurato.
Quelle più grandicelle invece iniziano a desiderare ciò che vedono indossare dalle ragazzine più grandi di loro, oppure sono affascinate dal mondo delle celebrity.
Qual è il regalo di compleanno perfetto per una bambina?
Se la piccola non esprime una sua idea precisa o il suo desiderio resta celato, bisognerà riuscire a capire cosa la possa interessare di più e stupirla in qualche modo.
Vediamo i diversi argomenti che dovrebbero interessarla.
Se parliamo di bimbe fino agli 8 anni c’è ancora spazio per i giocattoli, passata la 4 elementare iniziano a guardare la tecnologia e non c’è nulla di meglio di uno strumento che unisca il mondo dei giochi a quello della tecnologia come una Nintendo o un Tablet.
Anche i giochi da tavolo sono graditi perché invogliano a giocare in gruppo e le bimbe a quell’ età adorano stare insieme.
Se noti che tua figlia ha una predilezione per la musica si può pensare a uno strumento musicale e programmi come xFactor, visti da tutta la famiglia aiutano ad avvicinarsi al mondo della musica.
Che dire di un orologio di ultima generazione? Ne esistono di tutti i tipi e la funzione principale oggi non è più l’ora, ma il fitness, la musica, lo sport e la localizzazione in generale.
Un altro mondo a cui si accostano le bambine di 10 anni è quello della fotografia e dei video.
Probabilmente le bambine che vanno alle elementari non hanno uno smartphone, usano quello della mamma per vedere video e scattare foto.
Un passo intermedio può essere una fotocamera tascabile tanto utile quanto simpatica per fare le prime fotografie e i primi video.
Festa di compleanno per una bambina con un regalo speciale
Chi meglio dei genitori conosce la propria figliola? Una bambina che è interessata alla scuola e alla lettura, può apprezzare diversi oggetti tecnologici che le serviranno anche per gli anni a venire.
Un ebook è il regalo nel regalo, perché l’eReader rimarrà nel tempo, per altri libri da acquistare e rappresenta una maniera di confermarle che sta diventando grande.
Un microscopio oppure un telescopio, sono un altro regalo gradito e apprezzato da chi ha la passione per lo studio delle costellazioni.
Il tablet è un altro oggetto che probabilmente conosce già, si tratta di un dono un po’ più delicato, che deve essere utilizzato con moderazione a quell’ età e la bambina dovrebbe essere già un po’ più grandicella, magari alle scuole medie.
Sempre in tema tecnologia si può pensare di regalare una tv smart da mettere in cameretta, sebbene non tutti i genitori, vedano di buon occhio un regalo che le isoli rispetto al resto della famiglia.
Tutti sappiamo che ad una certa età le bambine iniziano a trascorrere sempre più tempo nella propria cameretta e a prendersene maggiore cura.
Una festa di compleanno per una bambina con un regalo da indossare
Un altro tema caro a tutte le piccole donne è l’abbigliamento. La moda inizia a essere importante e le scarpe, le calze e gli accessori sono oggetto di attenzione.
Un cappello, piuttosto che gli occhiali da sole, possono essere usati come gioco, ma anche apprezzati come complemento di abbigliamento.
Lo sport che la bambina pratica è un altro elemento utile per scegliere un regalo azzeccato. Una t-shirt, una tuta o la borsa della palestra sono sempre apprezzati.
La stessa cosa dicasi per gli articoli del beauty.
Sono un po’ piccine ma i fermacapelli, i fiocchi, gli orecchini e il profumino possono riscuotere successo.
I regali per il tempo libero per bambina
In questo caso non si può sbagliare, oggi vanno di moda tra i bimbi in generale gli hoverboard elettrici.
Un regalo unisex e di grande impatto.
Dello stesso genere ma più in linea con la tradizione ci sono le biciclette, gli skateboard, i pattini a rotelle e i monopattini.
Per il tempo libero un bel regalo è anche il trampolino elastico, oppure il canestro.
In tutti questi casi si tratta di regali unisex.
I regali per abbellire la cameretta
La cameretta inizia a essere importante e allora non c’è niente di meglio che una stampa gigante.
Anche una bella sveglia magari di un personaggio a loro gradito, oppure l’orologio da parete, la lampada, lo specchio da comodino o un bel tappeto morbido e peloso.
Ci sono molti oggetti che fanno piacere in una cameretta di una bimba che sta diventando grande.
Un altro oggetto di decoro che rimane indelebile e ha un tocco personalizzabile e sentimentale, può essere una foto particolarmente significativa.
Il regalo è la festa di compleanno
Ci sono casi in cui la bambina voglia un regalo speciale, legato proprio a festeggiare il suo compleanno in maniera plateale.
In questo caso il regalo della piccola è la sua festa di compleanno a tema, ricca di addobbi e con l’animazione di un professionista.
Una richiesta speciale che sogna da tempo per sentirsi una principessina.
La preparazione in questi casi fa la differenza, il personaggio scelto per la personalizzazione non è solo raffigurato negli addobbi, ma bisogna fare in modo che si trasformi in una mascotte.
Un regalo a sorpresa davvero importante e parecchio impegnativo da un punto di vista economico, si potrebbe chiamare “la giornata speciale”.
Organizzarsi per portare i bambini nel luogo dei sogni, un vero evento da vivere con gli amichetti o in famiglia.
Ci sono tanti luoghi meravigliosi, tra i più famosi e conosciuti abbiamo Gardaland oppure Disney Paris, ma a parte questi due parchi divertimento, ce ne sono moltissimi in tutta Italia e organizzare una gita tutti insieme sarebbe davvero indimenticabile.
Un’ organizzazione impegnativa non solo sotto il profilo economico ma anche fisico, visto che una visita in un parco impegna un’ intera giornata, ma per lei sarà un compleanno speciale e noi genitori saremo ancora più felici per averla accontentata.