Feste di Compleanno per Bambina su misura

Feste di Compleanno per Bambina su Misura

Organizzare bellissime feste di compleanno per una bambina o per un bambino richiede sempre gli stessi tre ingredienti, giochi, addobbi speciali per il compleanno e una bella torta. Un bravo genitore è capace di organizzare l’evento anche per merito di siti come questo che prevedono davvero tutto, ma per arrivare ad avere una vera festa su misura per la tua piccola, i punti più difficili da risolvere, di cui nessuno parla, sono altri e li vedremo in questo articolo.

Gli argomenti che tratteremo riguardano la scelta di chi invitare, il tipo di giochi davvero adatti ai bimbi, e il tipo di buffet con un occhio più pratico sulle reali necessità degli ospiti. Evitare il solito cliché della festa di compleanno stereotipata, significa adattare questi elementi alla realtà che si vive, in accordo con le necessità della piccola ed il buon senso familiare che non deve mai mancare.

Bisogna davvero invitare tutta la classe alla festa di compleanno?

Se dovessimo tener conto del suggerimento delle maestre di scuola, bisognerebbe invitare tutti i compagni di classe per evitare che qualcuno di loro possa sentirsi escluso. Un conto è la teoria, un altro è la pratica, una famiglia media deve badare a diverse cose, come il costo e lo spazio a disposizione. Bastano queste due motivazioni a rendere la scelta semplice, ci aggiungiamo inoltre che la bambina probabilmente abbia voglia di festeggiare solo con alcune bambine piuttosto che con tutti.

Si tratta più di un problema tra genitori che tra bambini, infatti questi ultimi iniziano a formare vere amicizie durante la scuola elementare in base ad interessi comuni che creano legami più o meno stretti, ma questo processo è graduale. L’accortezza del genitore deve essere quella di non distribuire gli inviti in classe oppure al corso di danza, dove magari altri bambini potrebbero rimanerci male.

C’è una bella differenza tra invitare 5 bambine su 25 compagni di classe, e invitarne 22 su 25 con l’effetto indesiderato di escludere nei fatti quei 3 che non ricevono l’invito. Ciò per dire che occorre fare molta attenzione a questa fase e spiegare alla piccola la cosa migliore da fare. Il genitore empatico è un vantaggio in questi casi perché permette alla bimba di elaborare dei sentimenti che potrebbero essere contrastanti.

Quali giochi sono migliori di altri per le Feste di Compleanno per Bambina ?

L’età dei partecipanti ad una festa di compleanno conta molto. Il livello di attenzione aumenta con l’età e con essa la necessità di scoprire cose diverse. Un compleanno dura mediamente 1 ora e mezza, almeno così è nei pronostici, sappiamo in realtà che in alcuni casi il tempo si raddoppia.

Le fasi delle feste di compleanno per bambina devono comprendere attività fisiche ed intellettuali ed il motivo è semplice. Oltre a far riposare i bambini con qualche gioco di natura più assertivo, c’è l’esigenza di rompere il ritmo infernale che alcuni giochi imprimono alla festicciola. E’ una misura di sicurezza e di buon senso inserire la metà dei giochi della festa in tono più tranquillo.

La condizione per far si che i bambini si divertano anche senza saltare, gridare, ballare ecc. è quella di creare un momento in cui si ritrovino con loro stessi, come? Le tecniche che si possono utilizzare sono svariate, diciamo che in base all’età delle piccole si può pensare di attivare:

  • L’ascolto: ascoltare una fiaba o un racconto leggendoglielo semplicemente
  • La contemplazione: fornendo loro il necessario per dipingere oggetti come il sole, la casa, gli alberi, le nuvole, la luna ecc..
  • Il gusto: con il gioco dell’assaggio ad occhi chiusi

C’è una puntualizzazione da fare in questa sezione: i palloncini non mancano mai in una festa di compleanno, piacciono proprio a tutti i bambini. Purtroppo i palloncini non devono essere considerati un gioco adatto a loro e possono far parte solo degli addobbi e soprattutto non devono essere presi da quelli più piccoli.

Perché il menu della festa deve essere moderato?

Il vero interesse che hanno i piccoli ospiti di un compleanno sono i giochi, e la condivisione. Il cibo conta davvero poco per loro, infatti lo vivono come un intervallo tra un’attività divertente ed un’altra.

Non deve invece mancare il beverage in grandi quantità visto l’impegno fisico necessario. La torta occorre che sia misurata sia negli ingredienti che nelle porzioni, i bimbi piccoli il più delle volte l’assaggiano solamente.

Il tipo di torta conta quando i piccoli sono al di sotto dei 5 anni, a rigor di logica le torte non dovrebbero essere guarnite da confetti o caramelle. Attenzione anche alla cialda che seppur bellissima per le foto, potrebbe risultare troppo dura da spezzare per i dentini dei bimbi.

Piuttosto è una buona abitudine anglosassone quella di prevedere delle doggy bag da mettere a disposizione dei genitori, in modo che la fetta di torta e le pizzette non consumate possano essere portate a casa.

SUBITO PER TE

5% DI SCONTO

SUL TUO PRIMO ORDINE

Iscrivendoti alla newsletter per riceveve aggiornamenti

su nuovi prodotti e offerte esclusive solo per i nostri iscritti.

Nessun ordine minimo per usufruire dello sconto.

Accetto i Termini e le Condizioni di Privacy

Grazie !

Ti sei registrato nella newsletter di CartoonsTheme.com

ECCO IL TUO CODICE SCONTO

ctnewsletter-5